17.11.2019: Allerta Meteo: Bollettino di aggiornamento- Emesso il 17/11/2019 16.10

Analisi dei dati


Nelle ultime 2 ore osservate precipitazioni isolate e di modesta entità su aretino, basso senese e entroterra pisano con cumulati inferiori ai 5 mm.

Previsione Meteo


Nel corso delle prossime ore si prevede un ulteriore attenuazione delle precipitazioni: saranno al più possibili deboli e isolate piogge sulle province di Siena e Arezzo.

Successivamente, tra il tardo pomeriggi e la sera, si potranno verificare nuove precipitazioni a carattere sparso o isolato, in particolare sul nord ovest e localmente lungo le zone costiere e in Arcipelago; si stimano cumulati medi non significativi e punte massime fino a 10-20 mm in particolare sui rilievi del nord-ovest.

Valutazioni idrauliche/idrogeologiche


Arno
Attualmente il colmo della piena è in transito a Fucecchio mentre a valle a causa dell’apertura di casse e scolmatore i livelli non sono attualmente in ulteriore crescita. Livello raggiunto ad ora a San Giovanni alla vena uguale a quello della piena del gennaio 2014.

Cecina
Attualmente il colmo di piena è in transito alla sezione di foce mentre è già in calo a Steccaia. Anomalie su alcuni dati registrati dal sensore di Steccaia limitatamente alle ultime ore.

Ombrone GR
Attualmente il colmo di piena è in transito tra le sezioni a valle di Istia, con livelli al di sopra della seconda soglia di riferimento. Livello idrometrico degli affluenti in generale diminuzione.
Situazione da seguire con attenzione.

Si evidenzia che l’aumento del moto ondoso previsto in ingresso dal tardo pomeriggio-sera di oggi, potrà determinare effetti di ritardo sul regolare deflusso delle piene nei tratti focivi esposti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: