Guergana Radeva: Vincitrice assoluta della V edizione del Concorso UN PONTE DI PAROLE 2020

E’ stata effettuata la proclamazione e presentazione della vincitrice assoluta della V edizione del Concorso UN PONTE DI PAROLE 2020: si tratta della nostra concittadina scansanese Guergana Radeva con la silloge GELO che presto sarà pubblicata  per deComporre Edizioni.

Guergana Radeva è nata in Bulgaria nel marzo del ’67. Laureata in Ingegneria elettronica all’Università tecnica di Sofia, vive in Italia dal ’92. Abita in provincia di Grosseto. Ha pubblicato 3 romanzi e altri suoi scritti sono stati inclusi in antologie di narrativa e poesia.
Per un PONTE DI PAROLE ha inviato la raccolta poetica e fotografica GELO, resoconto di un viaggio effettuato nel febbraio 2018 insieme ai fotografi bosniaci Mitar Simikic e Armin Graca per il progetto europeo REFEST Immagini e parole sui percorsi dei rifugiati. In una settimana, sotto un’eccezionale nevicata, ha percorso la rotta migrante Serbia – Croazia – Slovenia.
Ancora oggi migliaia di profughi restano intrappolati lungo la rotta balcanica, bloccati in centri sovraffollati, sfruttati dai contrabbandieri di uomini, respinti brutalmente alle frontiere e deportati illegalmente. Le poesie e le fotografie, frutto di questo viaggio, sono state esposte a Madrid, Zagabria, Fano e Sarajevo.Complimenti alla poetessa !

Da GELO vi proponiamo la poesia che chiude la raccolta:

ORIZZONTE

Serriamo le file grigie
per difendere l’orizzonte
che separa terra e cielo
vita e morte
Convinti che loro vogliano rubarcelo
perché hanno perso il proprio
superando il confine
fra morte e vita
Dividiamo il mondo
in nostro e loro
ma l’orizzonte è uno solo
una sola la vita

una la morte