21.11.2020: 3a rottura in poco tempo: Intervento in via straordinaria in notturna per una riparazione urgente e non differibile sulla dorsale Fiora

Anche Baccinello senz’acqua

Inizio: 21/11/2020 ore 21:00 Fine: 22/11/2020 ore 12:00

Tecnici di AdF al lavoro dalle 21 di oggi, sabato 21 novembre, in località Tamantino nel comune di Campagnatico. I lavori in via straordinaria nel corso della notte, così da ridurre al minimo gli eventuali disagi per i cittadini. Attivata l’alimentazione dei serbatoi attraverso risorse idriche locali per mitigare gli eventuali disservizi e un piano di approvvigionamenti alternativi con autobotti in stazionamento dalle 9 di domattina (22 novembre) per Bagno di Gavorrano e Scarlino scalo 

Intervento in via straordinaria in notturna per una riparazione urgente e non differibile sulla dorsale Fiora. I tecnici di AdF saranno al lavoro in via straordinaria nel corso della notte, così da ridurre al minimo gli eventuali disagi per i cittadini: l’intervento, a partire dalle 21 di oggi, sabato 21 novembre, è necessario per riparare la rottura che ha interessato una condotta della dorsale in località Tamantino, nel comune di Campagnatico. I lavori richiederanno la temporanea interruzione del flusso idrico: l’acqua tornerà gradualmente a tutte le utenze, salvo imprevisti, nella giornata di domani, domenica 22 novembre.

AdF ha già messo in campo tutte le azioni necessarie a mitigare il più possibile i disservizi, inclusa l’alimentazione dei serbatoi attraverso risorse idriche locali; ha inoltre attivato un piano di approvvigionamenti alternativi con autobotti in stazionamento per le località Bagno di Gavorrano e Scarlino scalo, che risentiranno per prime della temporanea mancanza di acqua. I mezzi saranno presenti a partire dalle 9 di domattina, 22 novembre, in via Tarantelli, nel parcheggio della piscina comunale, per Bagno di Gavorrano, e in piazza Agresti, presso il parcheggio coop per Scarlino scalo.

Sulla base dei dati storici derivanti dagli interventi effettuati in passato, l’eventuale temporanea sospensione dell’erogazione di acqua potrebbe interessare i comuni di Cinigiano e Campagnatico, per il comune di Civitella Paganico la località Civitella Marittima rurale e per il comune di Grosseto le località Batignano, Braccagni, Montepescali, condotta di distribuzione Bonifica Grossetana e zone limitrofe. Eventuali disservizi potrebbero riguardare per il comune di Gavorrano, oltre a Bagno, le località Filare, La Menga, Pelagone, Bivio di Ravi, Caldana e zona rurale, per il comune di Massa Marittima la zona Cura Nuova, per il comune di Scansano a Baccinello e zone limitrofe. 

La sospensione del flusso idrico interesserà inoltre le utenze rurali collegate direttamente alla dorsale Fiora nei comuni di Castiglione della Pescaia, Campagnatico, Cinigiano, Civitella Paganico, Gavorrano, Scarlino, Follonica, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Roccastrada.

Potranno inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo. Si stima che il flusso idrico torni regolare in tutto il territorio interessato, salvo imprevisti, nel corso della giornata di domani, domenica 22 settembre.

Sarà cura del personale AdF verificare la situazione dei serbatoi e attivare un servizio di emergenza qualora l’interruzione del flusso alle utenze dovesse essere superiore alle 24 ore, come previsto dalla Convenzione di Affidamento.